Come scegliere il miglior depuratore d'acqua per la tua famiglia?
Che cos'è l'osmosi inversa?
Lo scopo del depuratore d'acqua
Per depuratore domestico s'intende quell'impianto che permette di avviare un processo che elimina le impurità presenti nell'acqua. Prima di metterti alla ricerca del depuratore giusto, ti consiglio di acquistare il kit per verificare la durezza dell'acqua che passa dai tuoi rubinetti. In base al risultato potrai orientarli verso quello che sarà il tuo depuratore. La prima cosa da prendere in considerazione è il budget. Alcuni depuratori possono essere installati al rubinetto, alcuni costano poco ma richiedono molta manutenzione durante l'anno e cambio di filtri periodicamente, altri invece hanno un costo più alto ma hanno una maggiore efficenza e durata nel tempo, con una garanzia a vita e un singolo cambio filtri all’anno.
Cosa rimuove il sistema di filtraggio dell'acqua
Al momento dell'acquisto ti renderai che ci sono diverse tipologie di depuratori d'acqua. Affidati ad una ditta seria e competente che sappia indirizzarti verso quello adatto alle tue esigenze e che sappia toglierti ogni dubbio ad ogni domanda che porrai. Tutto varia in base ai sistemi di filtraggio con cui questi depuratori permettono di migliorare il sapore e l'odore dell'acqua e, rimuovere tutte quelle molecole organiche come i pesticidi.
L'efficenza del sistema a osmosi inversa
Nell'ultimo periodo si sente molto parlare di depuratore d'acqua ad osmosi inversa. Viene chiamato così perché attiva un processo che va al contrario di tutto quello che vuole fare l'acqua, ossia, forza l'acqua pulita a passare da una membrana in senso opposto a quello che farebbe in maniera naturale. La membrana al passaggio accoglie tutto ciò che è contenuto in essa, batteri, sali minerali e molecole organiche e inorganiche. Alla fine del processo si avrà un'acqua purissima perché i filtri utilizzati per questo tipo di depuratore hanno le maglie talmente sottili che riescono raccogliere tutto ciò che rende l'acqua non depurata. L'impianto a osmosi inversa è abbastanza grande ed anche più costoso rispetto alle altre tipologie. L'unico svantaggio di questo impianto è che durante il passaggio l'acqua perde gran parte dei sali minerali. Con questa perdita si possono avere delle carenze all'organismo ma per fortuna ci sono macchine che permettono di non eliminare la quantità giusta.
Il depuratore a carboni attivi poco costoso
Se vuoi optare per un depuratore d'acqua poco costoso ma comunque molto efficiente, allora puoi indirizzarti verso quello a carboni attivi. Si può installare sia la rubinetto che all'impianto idraulico della casa. Il filtro di questo depuratore si aiuta con la capacità naturale del carbone ad assorbire tutte le sostanze organiche presenti. In questa maniera va a migliorare sia il sapore che l'odore dell'acqua. Lo svantaggio di questo depuratore è che non assorbe le sostanze inorganiche come i nitriti, i nitrati e i batteri che potrebbero anche proliferare. Per evitare questo inconveniente si può disinfettare l'acqua con i sali d'argento.
Il depuratore a filtro ionico che dura nel tempo
Trai sistemi più usati in casa rientra quello con filtro ionico noto anche come dolcificatore. A differenza dei due precedenti che vanno a depurare solo l'acqua che bevi, questo depuratore, ingloba l'acqua di tutta la casa compresa quella utilizzata per gli elettrodomestici che a quanto pare trovano un bel giovamento. Lo scopo di questo depuratore è quello di eliminare gli ioni del calcio, responsabili della formazione del calcare, con quelli di sodio. È un sistema abbastanza efficiente per gli elettrodomestici ma lo è meno per la concentrazione di sodio che bevi e, se soffri di ipertensione, è meglio non acquistarlo. Questo depuratore viene scelto anche perché ha una lunga durata nel tempo.
Il depuratore a filtro magnetico che cristallizza il calcare
Altro depuratore d'acqua dolcificatore è quello con filtro magnetico. Esso ha il compito di trasformare la calcite ossia la molecola del calcio in aragonite che sarebbe la stessa molecola ma ordinata a livello molecolare nel senso che impedisce la formazione del grumo di molecole di calcio. Non è depuratore che va a purificare l'acqua che bevi perché il calcare anche se viene cristallizzato, rimane, però è molto utile per gli elettrodomestici.



